Chi è Walter Tucci, il nostro Direttore Commerciale

  /  Persone   /  Chi è Walter Tucci, il nostro Direttore Commerciale
Walter Tucci

Chi è Walter Tucci, il nostro Direttore Commerciale

Nato a Foligno, Walter porta con sé un mix di influenze, frutto delle sue radici familiari.

Mi piace definirmi un “umbro-sassone”, un’espressione che racchiude la serietà e la determinazione professionale ereditate mia madre tedesca e i solidi valori di onestà e trasparenza trasmessi da mio padre umbro.

Fin da piccolo, Walter si abitua a conciliare diverse realtà culturali. Figlio unico, trascorre la sua infanzia tra la vivace Milano e la tranquilla Brianza, ma è durante le lunghe estati passate dai nonni in Baviera che sviluppa una parte importante della sua identità. Quelle vacanze estive, che chiama affettuosamente ” un esilio”, lo obbligano a immergersi in un ambiente completamente nuovo, a imparare il tedesco perché nessuno dei suoi parenti parla italiano, ma soprattutto ad estendere la sua apertura mentale e a rafforzare la sua capacità di adattamento in contesti diversi.

Dopo gli studi superiori in elettronica, Walter parte per il servizio militare, deciso a iscriversi a Scienze Motorie una volta congedato.
La sua esperienza alla base NATO di Napoli apre una nuova strada nella sua vita: in quell’ambiente internazionale, affina il suo inglese e sviluppa un forte interesse nell’esplorare culture diverse.
Decide quindi che al suo rientro cercherà un lavoro che gli permetta di girare il mondo.

Inizia la sua carriera negli anni ‘90 in un’azienda che commercializza polimeri super assorbenti e, dopo dieci anni, alla ricerca di nuovi stimoli, passa a un’azienda specializzata in film per pannolini e assorbenti igienici. Come Key Account Manager collabora con grandi gruppi in tutta Europa, ampliando le sue competenze e rafforzando la sua rete professionale.
Il 2009 segna un ulteriore passo avanti, con l’ingresso in un’azienda che produce tessuto non tessuto sia per il settore igienico-sanitario, che per molteplici altre applicazioni. Qui finalmente può lavorare sui mercati internazionali e mettere in pratica la sua visione globale, collaborando con clienti di diverse culture e ampliando le sue competenze in negoziazioni e strategie commerciali anche su mercati emergenti.

Al termine di questa esperienza durata 15 anni, si apre una nuova opportunità: in aprile 2024 entra in Magic con il ruolo di Direttore Commerciale.
Oltre alle competenze professionali, ciò che distingue Walter è la sua capacità di costruire relazioni autentiche e di ispirare chi lo circonda.
In Magic, Walter ha subito apprezzato l’affiatamento e la collaborazione che caratterizzano l’ambiente aziendale.
Racconta:

Quello che più mi piace di Magic è l’apertura alle nuove idee e lo spirito di squadra tra colleghi.

Sul fronte personale, Walter è sposato con Nadia, sua fidanzata dai tempi della scuola, e insieme hanno due figli, Federico e Valentina. La famiglia rappresenta il fulcro della sua vita, un rifugio di pace e tranquillità al rientro dai numerosi viaggi di lavoro.
Il tempo libero di Walter è dedicato alle sue tante passioni, tra cui lo sport, la musica e uno stile di vita sano.
Dopo aver praticato moltissimi sport sin dall’infanzia, oggi è amante del golf, delle camminate veloci e della palestra, ed è un grande sostenitore dell’importanza di mantenersi attivi.

La musica è la sua vera grande passione, una fiamma accesa in gioventù, quando lavorava come ingegnere del suono. Che si tratti del suono puro da ascoltare nota per nota o dell’energia dei tanti concerti dal vivo a cui ha assistito in tutta Europa, la musica lo accompagna sempre e ovunque.

I Queen sono certamente la mia band preferita, la loro musica è la colonna sonora della mia vita fin dall’adolescenza.
Ho avuto la fortuna di poterli vedere dal vivo più volte, anche nella formazione originale a Zurigo nel 1982.

Con oltre 30 anni di esperienza, Walter porta in Magic una profonda comprensione delle dinamiche di mercato che può orientare la visione per il futuro dell’azienda.
Convinto che il successo nasca dall’integrazione di competenze professionali e la costruzione di relazioni umane solide, intende creare un ambiente di lavoro collaborativo e orientato all’innovazione con la stessa determinazione che ha caratterizzato ogni passo del suo percorso professionale.

Condividiamo con voi notizie sulla nostra azienda