Airgel, la nuova linea di airlaid sostenibili
Lo sviluppo del nuovo tessuto assorbente è la tappa più recente di un percorso intrapreso da Magic nella direzione della sostenibilità ambientale.
Dopo Airgel, airlaid ad alto assorbimento sviluppato con la polvere super assorbente biodegradabile Spongel, la gamma si arricchisce con Airgel g-grade, airlaid biodegradabile e compostabile certificato Ok Compost.
Airgel
Come nasce l'airlaid innovativo
Tante ore di ricerca e sviluppo e un significativo know-how pregresso, hanno portato ad un primo punto di svolta nel 2015: il rilascio di Spongel, polvere super assorbente, compostabile, priva di additivi chimici certificata OK Compost da TUV Austria.
Viene quindi implementato un impianto predisposto allo sviluppo di materiali assorbenti avanzati, il cui primo prodotto è stato Airgel.
È stato un passaggio fondamentale nel processo evolutivo che successivamente ha portato con Airgel g-grade a innovare il mondo dell’airlaid e con g-pad a rivoluzionare quello dei pad assorbenti per il packaging degli alimenti freschi in vaschetta.
Fino a ieri, la composizione dei materiali assorbenti prevedeva l'ausilio di fibre termo plastiche e, in genere, finissaggi chimici; Airgel g-grade utilizza solo fibre di origine sostenibile e rinnovabile.
Le performance di assorbimento sono le stesse dei prodotti super assorbenti reperibili abitualmente sul mercato: a parità di prestazioni, ne derivano indiscussi benefici ecologici.