Chi è Carmelo Lombardo, Area Sales Manager di Magic

  /  Persone   /  Chi è Carmelo Lombardo, Area Sales Manager di Magic
Carmelo Lombardo

Chi è Carmelo Lombardo, Area Sales Manager di Magic

Carmelo è nato a Cuggiono, cittadina sulle rive del Ticino in provincia di Milano.
Figlio di genitori calabresi trasferitisi al Nord, eredita da queste origini il valore dell’unità familiare, con la ferma convinzione dell’importanza di proteggere, supportare e aiutare i propri cari.
L’infanzia di Carmelo è un insieme di momenti felici, soprattutto quelli trascorsi nelle lunghe estati in Calabria dai nonni.
“Di quei giorni ricordo il mare trasparente, il buon cibo, le sagre paesane, e i tanti cugini e amici che ritrovavo con gioia ogni anno”.
Dopo il diploma, Carmelo inizia a lavorare come agente di rampa all’aeroporto di Malpensa, determinato a non gravare economicamente sulla famiglia per finanziare i suoi studi universitari. Si iscrive alla facoltà di Lingue Orientali con specializzazione in cinese e si appassiona così tanto agli studi da decidere di prendere un anno di aspettativa per perfezionarsi all’Università di Pechino, un’esperienza estremamente formativa a livello accademico e, soprattutto, umano.
Rientrato, si laurea, lascia il lavoro e si trasferisce a Londra, dove lavora per due anni come assistente clienti in una società di gaming.
Ma l’Italia gli manca e decide di tornare e mettere a frutto tutta l’esperienza maturata. Entra in Fiera Milano dove lavora come responsabile commerciale, ruolo che gli permette di coltivare la sua passione per le lingue e le culture del mondo.
Ci resterà per 15 anni, finché nel 2024 arriva in Magic in cerca di nuovi stimoli professionali: la sua sfida è quella di vendere prodotti piuttosto che i servizi offerti in precedenza.
Trova un ambiente di lavoro sereno e collaborativo, un contesto che favorisce il suo spirito empatico e la sua naturale inclinazione alla comprensione dei bisogni altrui.
Il suo ruolo consiste nello sviluppo di nuovi mercati e nel consolidamento di quelli esistenti; la sua strategia è mettere in pratica relazioni di vantaggio reciproco fondate sull’empatia e sulla comprensione.
Carmelo è sposato con Ilaria, con la quale ha costruito una famiglia sui valori condivisi di unità e impegno. Sono i genitori di Zelia e Cloe, due “piccole pesti” che riempiono la loro vita di gioia ed entusiasmo.
“Per loro sono un cuoco, un compagno di giochi, il narratore delle storie della buona notte e tante altre cose ancora”,
racconta Carmelo con gli occhi che brillano.
Nel poco tempo libero oltre a quello dedicato alla famiglia, Carmelo si dedica al giardinaggio e alla coltivazione di ortaggi ed alberi da frutto, una passione che il padre gli ha tramandato. Questa attività, che lo rilassa e lo mantiene connesso con la natura, gli ricorda l’importanza di rispettare profondamente il lavoro fisico, come suo padre, operaio, gli ha insegnato, insieme alla dignità di ogni tipo di lavoro.
Appassionato di viaggi, Carmelo vede ogni partenza come un’opportunità per comprendere meglio le culture dei paesi tramite l’interazione diretta con gli abitanti.
“Sono stato fortunato ad avere avuto modo di viaggiare tanto per studio e poi per lavoro. Mi ha fatto capire che siamo tutti diversi e speciali, meritevoli quindi di rispetto nonostante le differenze culturali”.
Empatia, ascolto e curiosità sono i pilastri del modo in cui Carmelo si relaziona con gli altri.
Punti fermi della sua quotidianità per costruire relazioni umane di valore a livello personale e professionale.

Condividiamo con voi notizie sulla nostra azienda