Chi è Beppe Festa, Area Sales Manager di Magic
Milanese di nascita, Beppe cresce a Cologno Monzese con i genitori e due fratelli. Appena diplomato entra nell’azienda di famiglia, distributrice di materiali edili, occupandosi della parte commerciale e di servizi al cliente; il ruolo lo appassiona molto, perché centrato sulle relazioni interpersonali.
A trentasei anni sente però il bisogno di cambiare vita.
In uno dei suoi tanti viaggi nel nord Europa, si innamora della Scozia ed è lì che sceglie di trasferirsi. Lavora dapprima nel customer care di Cisco Systems e, dopo pochi anni, come responsabile commerciale presso una multinazionale che commercializza assorbenti industriali. Qui avviene il primo incontro con Magic: l’azienda lo conquista per la dinamicità e l’approccio empatico con clienti e fornitori.
Beppe non smette di cercare nuovi stimoli: si appassiona ai temi della salute e della sicurezza, si iscrive a un master universitario e ottiene la qualifica Nebosh, prestigioso riconoscimento internazionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
La sua crescita professionale è all’ennesima svolta, ma le responsabilità verso l’azienda di famiglia gli impongono a rientrare in Italia; accetta, ma non smette di pensare alla sua vita in Scozia.
Ha un’idea: contatta Magic per proporre un progetto di sviluppo nei mercati del Regno Unito e del nord Europa. Trovato un accordo, riparte, dividendo la sua vita tra l’Italia e il paese in cui ha scelto di vivere.
All’inizio Magic mi ha colpito per il carisma imprenditoriale di Luciano Giani, il fondatore dell’azienda. È stato il mio mentore, sempre disponibile ad ascoltare, a consigliare e, soprattutto, a sostenere i propri collaboratori nei momenti meno facili. Lo ricordo con affetto e stima.
Oggi, in Magic, Beppe è funzionario commerciale per il Nord ed Est Europa: gestisce i contatti con i clienti attuali e agisce per acquisirne nuovi. Del suo lavoro gli piace la sintonia che si crea con alcuni clienti durante le trattative, non lo frenano le difficoltà:
Ogni interlocutore è unico, richiede un’attenzione mirata e deve essere seguito secondo canoni socioculturali specifici.
Si riconosce nello spirito innovativo e nell’attenzione alla sostenibilità che ha trovato in Magic, condivide lo sguardo sempre rivolto al futuro ed alla tutela delle prossime generazioni.
Il suo tempo libero è ricco di interessi. Ama le attività all’aria aperta: trekking, camping, pesca, fotografia naturalistica, nulla lo rende felice quanto stare a contatto con la natura.
Poi ci sono gli amici, quelli italiani, quelli scozzesi e quelli conosciuti durante i tanti viaggi, con i quali ha mantenuto rapporti nel tempo. Con loro condivide momenti conviviali, tra buon cibo e chiacchiere, risate e musica. E quelli legati al Milan, la sua squadra del cuore, una passione che lo accompagna fin dall’infanzia. Gli piace cantare e sta imparando a suonare la chitarra.
Beppe crede nel valore delle relazioni, altra ragione per cui gli piace il suo lavoro:
Sono del segno del Leone: posso dare il cuore agli altri, ma mi aspetto altrettanto. Spero sempre che nessuno tradisca la mia fiducia.