Chi è Mauro Piantanida, Responsabile Approvvigionamenti Industriali e Pianificazione della Produzione
Curiosa è a volte la vita. Quando nel 2004 entra nel mondo del lavoro, Mauro coltiva la speranza di operare nel settore elettronica o audio-video, territori affini al suo percorso di studi informatici. Lo accoglie la grande distribuzione indirizzandolo però al settore freschi, per la precisione al banco pescheria.
Non si perde d’animo, tutt’altro. Matura esperienza tanto che gli viene offerta la possibilità di diventare capo reparto e collaborare alle aperture di nuovi punti vendita.
Due anni più tardi decide che è tempo di cambiare: incontra Magic, azienda oleggese, proprio come lui.
Inizia come operatore di linea: dopo anni a contatto col pubblico, il suo interlocutore diretto ora è un macchinario. Il cambio di scenario lo stimola e, nel reparto, nasce fin da subito un rapporto positivo con i nuovi colleghi.
Al tempo Magic era una piccola realtà, con una quarantina di dipendenti, pochi macchinari e tanta volontà di crescere.
Tutto il personale è coinvolto nelle attività di sviluppo prodotti, lo spirito innovativo permea ogni espressione dell’azienda.
In un ambiente tanto dinamico, Mauro matura differenti esperienze che ne forgiano la competenza professionale: dapprima passa a una linea produttiva più tecnologica e complessa, poi al laboratorio di analisi, quindi alla ricerca e sviluppo e al reparto controllo qualità.
Nel 2015 viene promosso responsabile di pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento degli acquisti industriali, ruolo che ricopre tutt’ora.
Il suo compito mira al soddisfacimento del cliente: agisce in collaborazione con il customer service, i responsabili della produzione ed il reparto qualità affinché il prodotto giunga a destinazione, conforme alle richieste, nelle quantità e nei tempi programmati.
Del suo lavoro quello che più gli piace sono le complessità da sbrogliare, ogni volta diverse.
E poi le relazioni, sia con i colleghi, sia con i referenti esterni.
Mauro risolve gli imprevisti con equilibrio e dialogo:
Nella vita e sul lavoro non mi piace lasciare le cose in sospeso e deludere le aspettative di chi ripone fiducia in me. Nell’affrontare le questioni cerco la strada che soddisfi ogni parte in causa.
Nel tempo libero coltiva una grande passione: la fotografia naturalistica. In particolare, la macrofotografia, immortalando i soggetti più piccoli con il massimo dettaglio.
La tecnica mi permette di rilevare quello che è più nascosto e mostrare quel che l’occhio normalmente non vede.
È un hobby che mi porta a contatto con la natura, alla scoperta di luoghi sempre diversi.
E poi c’è la musica, il sottofondo costante delle sue giornate. Ascolta di tutto e sceglie il genere in funzione del suo stato d’animo.
Ha fatto proprie le parole di Nietzche: “Without music, life would be a mistake”. Senza la musica, la vita sarebbe un errore.