Magic ottiene il rating di legalità

  /  Eco-responsabilità   /  Magic ottiene il rating di legalità

Magic ottiene il rating di legalità

Magic ha recentemente ottenuto il rating di legalità, un tipo di rating etico destinato alle imprese italiane allo scopo di promuovere l’adozione di comportamenti aziendali legali, etici e trasparenti. 

Il rating di legalità, di particolare attenzione nelle aziende orientate alle tematiche ESG è destinato ad assumere un ruolo crescente e ad influenzare le scelte degli investitori. Il rating di legalità rappresenta uno strumento di apprezzamento esterno dell’impegno della società rispetto alle tematiche etiche e, allo stesso tempo, una bussola per orientare il management nelle scelte di politica societaria che ne implementino il grado di adesione ai valori ESG. Relativamente a quest’ultimo aspetto, se ne percepisce il riflesso nelle recenti codificazioni di regole comportamentali per quanto attiene al profilo della governance, tanto che oggi, nei cosiddetti codici di corporate governance, sono esplicitamente contemplati, fra l’altro, proprio i concetti di sostenibilità e di rischio sostenibile come elementi cardine di orientamento della struttura organizzativa della società.

Promosso e deliberato dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno, è un’attestazione basata su una serie di requisiti aziendali quali l’assenza di misure di prevenzione e cautelari personali o patrimoniali per amministratori e soci, l’assenza di provvedimenti di condanna dell’Autorità e della Commissione europea per illeciti antitrust e l’assenza di provvedimenti per il mancato rispetto delle leggi sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e violazioni in materia retributiva, contributiva, assicurativi e fiscali.

Il rating di legalità, per legge, garantisce una serie di importanti vantaggi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e gli Istituti di Credito e costituisce un Rating ESG non solo perché fondato su una serie di elementi che riguardano gli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance, ma anche in quanto indicatore dell’integrità e dello stato di “buona salute” di una azienda.

“Siamo molto orgogliosi di questo traguardo raggiunto”, spiega Mara Galli, amministratore delegato di Magic, “È un ulteriore passo nel percorso di sostenibilità intrapreso.”

Condividiamo con voi notizie sulla nostra azienda