Che cos’è l’airlaid?

  /  Prodotti   /  Che cos’è l’airlaid?
airlaid

Che cos’è l’airlaid?

L’airlaid è una tipologia di tessuto non tessuto nel cui processo di produzione viene utilizzata l’aria anziché l’acqua.

È un materiale simile a un tessuto, composto da fibre naturali di legno chiamate anche polpa di cellulosa. Le fibre vengono consolidate con energia meccanica, chimica o termica per formare un tessuto non tessuto.

L’airlaid viene prodotto tramite un processo di formazione della trama, detto “airlaying”, che consiste nel mescolare con l’aria le fibre corte orientate in modo casuale per formare una miscela uniforme che viene poi depositata su un nastro o un conduttore in movimento permeabile aria. Può essere prodotto con diverse tecniche e tecnologie, sfruttando solo temperatura e calore (coesione termica), sfruttando lattice come legante, sfruttando particolari condizioni di temperatura e pressione con elevata umidità (legame a idrogeno) o un mix di queste tecniche.

Ha proprietà fisiche uniche, quali l’elevata elasticità, la morbidezza, l’elevatissimo assorbimento dei liquidi e ottime prestazioni di ritenzione degli stessi.
Il processo di produzione dell’airlaid può essere definito eco-friendly: i processi tradizionali ad umido utilizzano infatti una grande quantità di acqua, mentre il processo airlaid trasporta e manipola le fibre esclusivamente con l’aria di processo, e quindi utilizza solo una quantità minima di energia, poiché i liquidi in evaporazione sono pressoché nulli.

Grazie alla sua elevata resistenza e capacità di assorbimento, l’airlaid è ampiamente utilizzato per un gran numero di prodotti di uso quotidiano, quali pannolini e assorbenti igienici, prodotti medicali, imballaggi per alimenti, materiali per la pulizia industriale, tovaglie e tovaglioli, salviette umidificate e in tante altre applicazioni.

L’airlaid ha delle caratteristiche che lo rendono unico rispetto ai tessuti non tessuti.

RESISTENZA: anche se bagnato è molto più resistente rispetto ai materiali in carta tradizionale.
ASSORBENZA: prodotto senza utilizzare acqua è capace di assorbire 6 volte il suo peso.
IGIENICITA’: testata e largamente utilizzata per la produzione di prodotti igienici.
PUREZZA: prodotto con cellulosa vergine a fibre lunge.

Magic propone una linea di airlaid sostenibili. Dopo Airgel, airlaid ad alto assorbimento sviluppato con la polvere super assorbente biodegradabile Spongel, la gamma si arricchisce con Airgel g-grade, airlaid biodegradabile e compostabile certificato Ok Compost.

Condividiamo con voi notizie sulla nostra azienda