Airlaid Nonwovens Report: Magic emerge per gli investimenti in impianti produttivi
Si parla di Airlaid e di investimenti in linee produttive nell’Airlaid Nonwovens Report pubblicato da Nonwovens Industry, da quarant’anni il magazine di riferimento del settore.
Rispetto alle tecnologie concorrenti, l’airlaid continua a rappresentare una piccola quota della capacità produttiva di tessuto-non-tessuto a livello globale, poiché i produttori stanno ancora riprendendosi da un periodo di sovraproduzione iniziato nei primi anni 2000. Gli investimenti negli ultimi anni sono stati moderati e solo tre attori del mercato hanno investito in linee produttive: insieme a quelli di Glatfelter e Domtar, il report presenta il caso e la strategia di Magic che ha inaugurato una nuova linea per la produzione di Airgel g-grade, airlaid compostabile ad alto assorbimento e di g-pad.
Airlaid Nonwovens Report: cosa dice di Magic
Magic ha investito in una linea per la produzione di airlaid progettata da Campen in grado di realizzare diversi tipi di prodotti airlaid termosaldati con o senza velino o tessuto-non-tessuto come supporto, scegliendo l’azienda danese per il suo know-how e l’esperienza tecnica: l’obiettivo è stato quello di inserire nel processo Spongel, una polvere super assorbente biodegradabile, sviluppata e brevettata dall’azienda.
Prima di investire in questo nuovo impianto, Magic acquisiva airlaid da fornitori esterni ed era altamente specializzata come converter nel il settore alimentare, medicale e igienico-sanitario. Il brevetto Spongel nasce dalla volontà di sviluppare e produrre un proprio airlaid.
Mauro Giani, titolare e amministratore delegato di Magic Srl, afferma: “Il nostro obiettivo finale è stato quello di produrre un nuovo tipo di airlaid ad alto assorbimento biodegradabile e compostabile. Dopo lo sviluppo di Spongel, abbiamo concentrato i nostri sforzi sull’applicazione della polvere nel materiale airlaid, rendendoci subito conto che dovevamo essere in grado di controllare l’intero processo produttivo.“
Insieme a Campen, Magic ha eseguito i test di prodotto e i risultati hanno notevolmente superato le aspettative iniziali. L’impianto è stato consegnato a fine 2019, ma i problemi legati al Covid hanno rimandato il collaudo a giugno 2021.
L’airlaid di Magic: l’impianto produttivo
La linea è composta da linee di mulino a martelli, un defibratore, teste di formazione a tamburo, un dispenser SAP, un compattatore, un forno per termosaldatura, una calandra con zona di raffreddamento e un sistema di filtrazione e umidificazione dell’aria di processo. Completano la linea uno svolgitore per tissue e un avvolgitore per l’imballo finale del prodotto, un metal detector e un sistema scanner in linea per la misurazione g/m2.
“L’investimento in un nuovo impianto produttivo ad alta tecnologia” conclude Giani “ci ha permesso di trasformarci da converter ad azienda di produzione e soprattutto di realizzare Airgel g-grade, un airlaid ad alto assorbimento compostabile unico sul mercato”.
Il lancio di g-pad
Nel 2022 Magic ha lanciato il g-pad, assorbente per alimenti biodegradabile e compostabile, lo sviluppo naturale di Spongel e Airgel g-grade, e come questi certificato OK Compost.
G-pad combina Airgel g-grade con un film compostabile attraverso un processo di incollaggio a caldo: non vengono utilizzati né colla, né additivi chimici, né adesivi, mentre la capacità assorbente è la stessa dei tradizionali assorbenti in film plastico. Il pad è stato ispirato e concepito secondo i principi dell’economia circolare, in modo che alla fine del suo ciclo di vita possa essere smaltito con i rifiuti organici domestici destinati al compostaggio industriale.
Leggi l’articolo originale in inglese: Airlaid Nonwovens Report